0%

Devozione all’Immacolata ad Agrigento nel ‘700. Uno studio d’archivio

Data:
15 Maggio 2019

Devozione all’Immacolata ad Agrigento nel ‘700. Uno studio d’archivio

“Questo il titolo della pubblicazione che è stata presentata lunedì 8 aprile nella Basilica dell’Immacolata di Agrigento, alla presenza del parroco, don Giuseppe Veneziano, di don Giuseppe Pontillo, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Curia Arcivescovile di Agrigento, e della dott.ssa Ivana Mancino, restauratrice. La data, non a caso, ha coinciso con il 404° anniversario della fondazione dell’Arciconfraternita, che proprio all’Immacolata è dedicata.

Il volume è di un giovane autore, il ventitreenne Andrea La Porta: appassionato di memoria storica e di beni culturali, laureando in Scienze Turistiche, e soprattutto appassionato devoto della Madre Celeste. La sua ricerca si è svolta attraverso gli archivi: quello della stessa Basilica, per passare all’Archivio Diocesano e all’Archivio di Stato, alla scoperta di antichi documenti in grado di far luce su alcuni interessanti particolari della devozione all’Immacolata più di tre secoli or sono” (L’amico del popolo, 14/2019, p. 5).

Ultimo aggiornamento

5 Agosto 2024, 10:35

Tutti i contenuti di questo sito web (di seguito, il “Sito”) sono proprietà esclusiva e riservata dell'Archivio Storico Diocesano e/o di terzi soggetti ove indicati, e sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela dei diritti di Proprietà Intellettuale e/o Industriale.
DISCLAIMER / COPYRIGHT
L’utilizzo in qualsiasi modo ed a qualsiasi titolo di contenuti pubblicati on line sul Sito è strettamente vietato. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.
È vietato scaricare in qualunque modo le immagini e i testi consultabili sul nostro sito. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.
I contenuti pubblicati sul Sito non potranno essere utilizzate senza avere ottenuto una previa autorizzazione scritta da parte del Titolare e/o dagli aventi diritto che se ne riservano espressamente ogni forma di riproduzione ed utilizzo. Per l'inserimento dei materiali pubblicati sul Sito è necessario richiedere l'autorizzazione scritta del Titolare.

Accessibilità