L'indirizzo del nostro sito web è: https://www.archiviostoricodiocesiag.it.

In questa pagina è descritta la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito “Archivio Storico Diocesano di Agrigento”.

Il riferimento normativo è il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (in inglese General Data Protection Regulation), ufficialmente regolamento (UE) n. 2016/679 e meglio noto con la sigla GDPR, che è un regolamento dell’Unione europea in materia di trattamento dei dati personali e di privacy, per individuare i requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano ad un sito internet, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è l’Archivio Storico Diocesano di Agrigento, con sede in via Duomo, 96 – 92100 Agrigento.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Responsabile del trattamento è il direttore don Giuseppe Lentini, al quale l’interessato si può rivolgere per richiedere informazioni relative ai dati personali e per il riscontro in caso di esercizio dei diritti.

I dati saranno trattati da personale del Titolare, previa nomina dei dipendenti e dei collaboratori interessati ad incaricati del trattamento. Eventuali soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati per l’esecuzione di operazioni di trattamento connesse con le finalità  specificate nella presente informativa, saranno preventivamente designati dal Titolare quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di diffusione.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web ha luogo nella sede dell’Archivio Storico Diocesano di Agrigento ed è curato da personale tecnico incaricato del trattamento.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Tutti i dati personali forniti attraverso il sito saranno trattati in maniera lecita e corretta al fine di fornire i servizi richiesti e di rispondere alle comunicazioni ed alle domande degli utenti, sempre nel perseguimento degli scopi dell’Archivio Diocesano e così come previsti dalla Legge.

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito dell’Archivio Diocesano acquisiscono, nel corso del loro esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati sia per controllare il corretto funzionamento del sito, che per raccolta di dati statistici sulle visite al sito, e vengono in genere cancellati quindici giorni dopo l’elaborazione, ma potranno essere conservati per un mese sui server.

Inoltre, i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità  in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi di contatto indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella mail.

CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’Archivio Diocesano o comunque indicati nei contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Tuttavia, in caso di mancato conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori all’interno dei moduli di richiesta, l’Archivio Diocesano non sarà  in grado di fornire all’utente il servizio richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. L’Archivio Diocesano adotta specifiche misure di sicurezza per proteggere i dati raccolti, al fine di evitare i rischi di perdita o furto dei dati, accessi non autorizzati, usi illeciti e non corretti.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli utenti possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR, per ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei loro dati personali e di conoscerne sia il contenuto che l’origine, verificarne l’esattezza e chiederne la modifica, l’aggiornamento o l’integrazione.

L’utente potrà  inoltre chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte al Responsabile del trattamento mediante i seguenti recapiti: info@archiviostoricodiocesiag.it. L’utente potrà  chiedere inoltre la lista aggiornata di tutti i Responsabili del trattamento nominati dal Titolare.

AGGIORNAMENTI

La Privacy Policy di questo Sito è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2018